Maestro Maurizio Dones

Ha compiuto la sua formazione musicale e gli studi classici presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, tra i suoi Maestri: Renato Dionisi (armonia, contrappunto e composizione), Luigi Alberto Bianchi (violino e viola), Cesare Ferraresi (quartetto), Angelo Mazza (Teoria e musica corale).

Dopo un brillante inizio di carriera strumentale con prestigiosi gruppi da camera italiani (Cameristi di Venezia, Orchestra di Bergamo e Brescia, Cameristi Lombardi, I Solisti della Svizzera Italiana, Nuova Consonanza) viene invitato al Cantiere d’Arte di Montepulciano (SI) dove si perfeziona in direzione d’orchestra con il Maestro Gianluigi Gelmetti, che lo vorrà come assistente e collaboratore per i principali teatri e festival nazionali ed internazionali tra i più importanti: SDR di Stoccarda, la Filarmonica di Monaco di Baviera, il teatro “La Monnaie” Bruxelles, il Teatro Reale a Monte Carlo, Opera di Roma, il “Covent Garden” di Londra, il “Rossini Opera Festival” di Pesaro, il “Ravenna Festival” il Festspiel Schwetzingen, “Primavera” a Monte Carlo, la Settimana Musicale di Siena, la Sydney Opera House.

Direttore eclettico è attivo in vari teatri, orchestre e fondazioni sia in Italia che all’estero.

Con lui hanno collaborato grandi artisti quali: Josè Carreras, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Reina Kabaiwanska, Cecilia Gasdia, Manuel Barrueco Louis Bakalov, Michele Campanella, Boris Petrushansky, Patrick Galois, Oscar Ghiglia e l’indimenticato Severino Gazzelloni, ed alcuni giovani talenti, ormai affermati solisti in tutto il mondo, quali: Francesca Dego, Christoff Croisè, Jonian Ilias Kadesha.

Star del Pop come: Amy Steward, Ornella Vanoni, Franco Simone e Karima Ammar, creando format e spettacoli teatrali con attori del calibro di Claudia Koll, Giancarlo Giannini, Flavio Insinna, Cesare Bocci, Alessandro Preziosi, e personaggi come: Michele Mirabella, Raul Cremona e Massimo Lopez.

Nel 1999 è chiamato in Vaticano, dove dalla Sala Nervi, in occasione della beatificazione di Padre Pio, dirige la “Missa de Beatificazione” colossale opera, con Josè Carreras solista. L’evento è stato trasmesso in Mondovisione.

E’ stato direttore e fondatore dell’Orchestra Sinfonica “Città ‘Pavia”, direttore stabile del Teatro di Tradizione Marrucino di Chieti e di formazioni cameristiche, tra queste: I Solisti di Rostov sul Don (Russia), l’Orchestra “Bulgaria Classic” di Sofia, la Nuova Cameristica Ensemble Strumentale Italiano di Milano e l’Orchestra da Camera della Moldavia.

Con l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo ha diretto i “Concert Spirituel” in St.Charles.
Ad Antibes, è chiamato ad inaugurare il prestigioso Festival d’Art Sacrè, con la Nuova Cameristica di Milano.

Dal 1997 al 2014 è stato Maestro assistente e co-docente presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena, per la cattedra di direzione d’orchestra tenuta dal M° Gianluigi Gelmetti.

Come compositore, scrive e pubblica musiche originali per varie formazioni, soprattutto rivolte ai giovani strumentisti.

Con l’Orchestra Saverio Mercadante di Altamura, ha realizzato un CD con musiche e poesie del Principe Antonio De Curtis, in arte Totò.

Nel 2012 ha ricevuto il premio “Nino Rota” alla carriera.

Nel Gennaio 2019, al Teatro Bellini di Catania, dirige il Flauto Magico per l’inaugurazione della stagione 2019/20.
Ottima la sua collaborazione con il Teatro di Tradizione COCCIA di NOVARA.

Dal 2001 è Principal Guest Conductor presso lo State Musical Theatre nella città di Rostov on-Don, (Russia).

Recentemente ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, per la diffusione della musica e cultura italiana nel mondo.